Da questo anno scolastico la nostra scuola aderisce al progetto “Green School” coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità. Una Green School è un antenna che trasmette al territorio un messaggio di sviluppo sostenibile, è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:
- Risparmio energetico
- Riduzione dei rifiuti
- Mobilità sostenibile
- Educazione alla sostenibilità
- Riduzione degli sprechi alimentari
- Risparmio di acqua
- Ambiente e biodiversità
Quest’anno la scuola ha deciso di lavorare sul risparmio energetico e di acqua, sulla riduzione dei rifiuti e degli sprechi alimentari.
Da questo punto di vista si stanno attuando miglioramenti alla struttura rispetto al precedente anno scolastico, per esempio: luci led in tutta la scuola, eliminazione delle bottiglie di plastica in favore dell’acqua del rubinetto filtrata ovviamente con apposito sistema.
In linea con questo progetto i bambini grandi partecipano anche alla “Festa dell’albero” organizzata dall’Amministrazione Comunale nel mese di novembre.
La nostra scuola ha ottenuto la Certificazione